Chi siamo

"Community as Mission"

Oikìa è una comunità spirituale aperta, costituita da donne e uomini, laici e consacrati, che scelgono liberamente di vivere la propria quotidianità testimoniando concretamente, attraverso le dinamiche comunitarie e nella vita personale, la gioia della Misericordia del Signore che dà senso alla vita e che la rende feconda.

Attraverso la preghiera, l'ascolto della Parola e la condivisione è possibile riconoscersi parte di un rapporto di amicizia con il Signore e nel Signore e, così, trovare la forza e il modo di sostenersi e stimolarsi gli uni gli altri nell’ascolto e nella correzione fraterna. Oikìa è una "casa" dove imparare a vivere "in casa", un luogo in cui ogni membro, secondo la sua personale storia e le proprie attitudini, è corresponsabile delle attività e delle necessità della Comunità.

Nucleo essenziale e motore di Oikìa è la Fraternità, un gruppo di donne e uomini di diversa estrazione che scelgono di aderire alla comunità riconoscendola esplicitamente come il luogo relazionale in cui il Padre li ha chiamati a vivere la propria missione apostolica nella Chiesa e nel mondo. Costoro, in prima persona, costituiscono Oikìa e ne segnano ed orientano i cammini. La scelta di appartenere alla Fraternità è dunque, in primo luogo, una risposta vocazionale e, in quanto tale, può maturare solo con il tempo, attraverso la partecipazione attiva al cammino comunitario ed un adeguato discernimento personale con la Guida Pastorale.

December 29th, 2016